Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!
Vai al contenuto

Puglia

Puglia

La Puglia, è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia Meridionale di 4 055 213 abitanti, con capoluogo Bari.  Stiamo parlando del "Tacco" dello Stivale, è una delle regioni italiane ricca di cultura, storia, un mix tra natura e mare, un'immensità di luoghi meravigliosi e bellezze. Per chi è amante del mare, la Puglia offre una vastità di scelte potendo optare tra le scogliere di Otranto e di Santa Maria di Leuca, punto d'incontro tra lo Ionio e l' Adriatico, oppure tra Gallipoli la "Perla dell Jonio" e il Gargano lo “Sperone d'Italia”,  insieme alle splendide Isole Tremiti.  Ma dall'altra parte c'è la natura protagonista, che fa da padrona insieme al mare di questa meravigliosa regione, mettendo in risalto il Parco Nazionale delle Murge e quello del Gargano, le profonde gravine di Laterza e le ampie doline di Altamura, e poi c'è l'arte, che è la vera regina in questa terra, è ciò che fa risalire direttamente alle origini della Puglia, con luoghi che cavalcano diverse ere, dalla preistoria alla Magna Grecia, all'età imperiale al rinascimento, insomma il Salento è un luogo magico da visitare e da ammirare. Tanto per citare qualche monumento, troviamo ad esempio il Castello normanno-svevo, Santuario di San Michele Arcangelo, Basilica San Nicola, Castel del Monte,Cattedrake di Trani, CVastello di Lecce, Basilica di Santa Crocem, Cattedrale di San Sabino ecc.. Insomma adesso vi lascio alle immagini, per lasciarvi immaginare e apprezzare la bellezza immensa di questa terra, la Puglia.

Prima delle immagini vi voglio elencare il patrimonio artistico riconosciuto dall'UNESCO, sempre un grande orgoglio per la regione e per l'Italia intera:

  • Castel del Monte (Andria) - 1996.
  • Trulli (Alberobello) - 1996.
  • Longobardi in Italia: i luoghi del potere (568-774) - 2011:
  • Santuario di San Michele Arcangelo (Monte Sant'Angelo).
  • Foreste primordiali dei faggi dei Carpazi e di altre regioni d'Europa - 2017:
  • Riserva naturale Foresta Umbra

Di seguito potete gustarvi una galleria con immagini personalizzate da me, prese da Internet (senza vincoli di licenza) e che vanno a rappresentare la bellezza del territorio e dell'arte che vi è presente, sperando di farvi immaginare di quanta immensità di arte è presente in Italia. (L'Italia è il paese che detiene il record di maggior numero di patrimoni dell'umanità dell'UNESCO nel mondo con 53 beni nella lista nel 2017.)

Italia Style
Bad Boys And Bad Girls

GALLERIA IMMAGINI

< Clicca qui se vuoi ritornare alla pagina precedente.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: