Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!
Vai al contenuto

Molise

Molise

l Molise è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia meridionale di 308.849 abitanti, e con capoluogo Campobasso. Parliamo della più piccola regione italiana dopo la Valle d'Aosta. La regione nacque nel 1963 per distaccamento della provincia di Campobasso dalla regione Abruzzi e Molise, istituita nel 1948. Le province attuali sono Campobasso Isernia, quest'ultima istituita nel 1970 per distaccamento di alcuni comuni dalla provincia di Campobasso. Il suo territorio è occupato quasi interamente da rilievi di diversa grandezza che dalla parte più interna della regione si sviluppano fino a giungere molto vicini alla costa. In Molise si innalzano le cime dell'Appennino Sannita, che si snoda attraverso una serie di massicci di origine calcarea. Visto che in origine, una parte del Molise era un territorio prevalentemente boschivo, per fare favorire l'agricoltura e le esigenze dell'uomo, c'è stato un diboscamento intenso, quindi ritroviamo un territorio con una presenza di rocce calcaree friabili che con i diversi agenti atmosferici col tempo sono state soggette a erosione. Ma stiamo parlando comunque di un territorio molto particolare, che si estende tra montagne, campagne e mare, infatti questo da sfoco alla piccola regione al turismo, ideale per chi piace la natura, il clima mite mediterraneo, e per chi vuole assaporare i vari prodotti gastronomici del territorio, e lasciarsi immergersi dalla meraviglia dei luoghi e dalla storia viva che si rispecchia in tutti i paesi, al di fuori dei due centri abitati più grandi. Insomma passando alle cose concrete in questa regione potete ammirare i suggestivi borghi medievali come Fornelli e Frosolone, il Campitello Matese, la bellissima basilica santuario di Maria Santissima Addolorata, l'abbazia di San Vincenzo al Volturno, il Museo Nazionale di Castello Pandone, e infine ci sono stazioni balneari estive come Termoli e le sue spiagge, insomma è un luogo che rende spettacolare il nostro paese, l'Italia.

Italian Style
Domenick Style

GALLERIA IMMAGINI

< Clicca qui se vuoi ritornare alla pagina precedente.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: