Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!
Vai al contenuto

Men’s Style

Smoking

Non poteva mancare il simbolo per eccellenza dell'eleganza maschile, ovvero lo Smoking. Anche se i tempi cambiano e le mode assumono sempre nuove tendenze questo stile non si smentisce mai. E' un abito che dal fine ottocento ad oggi conserva sempre la sua originalità e tutto il suo fascino. E' senza ombra di dubbio l'abito ideale per le occasioni più formali e si indossa esclusivamente la sera, e solo quando l'invito lo richiede espressamente o entrando più nello specifico c'è la richiesta della black tie. Parliamo di avvenimenti importanti, quindi non è un abito usato sempre, ma ogni uomo dovrebbe possederne uno nel suo guardaroba per inviti inaspettati. Il colore è il classico nero, ma l'unico che fa eccezione è il colore blu notte, la composizione è semplice, troviamo la giacca tutto abbinato con i pantaloni e le scarpe, poi la camicia che è rigorosamente bianca, liscia o plissettata con i polsini doppi per i gemelli e i bottoni in madreperla (qui è concessa una personalizzazione, tipo i gemelli possono essere in oro o con pietre dure scure) ovviamente non può mancare il famoso papillon. Poi come tocco di originalità c'è il "fazzoletto da taschino" in lino bianco o in seta rosso per dare quella nota di colore in più. Insomma questo è uno dei stili più famosi ed è una costante che nel corso del tempo ha avuto sempre una grande importanza e stima.

 

Hipster Style

E come ho già ripetuto con altri stili precedenti, ecco che riporto dallo Feminine Style, però in versione maschile, questo fantastico Hipster Style. Parliamo di uno stile semplice ma particolare allo stesso tempo, è molto ampio, quindi non si può avere una descrizione dettagliata, ma ci sono come per ogni stile, quei segni che contraddistinguono chi segue questa corrente. Stile nato negli anni '40 negli stati Uniti per descrivere gli appassionati di jazz e be-bop, anticonformisti e dediti a uno stile di vita sano, insomma Hipster è una personalità colta e che piace unire tradizione con rinnovazione. Ma cosa contraddistingue un Hipster men? Partiamo dagli occhiali, ovviamente con montatura nera e spessa e con lenti grandi e stondate, poi passiamo al segno distintivo: la Barba. Esatto un Hipster che si rispetti ha una bella barba, corta o lunga non ha importanza, quello che conta è che sia folta, ma sopratutto che sia ben curata. Poi ci sono i jeans, e parliamo di jeans ovviamente attillati versione "skinny" per intenderci. Non esiste Hipster con pantaloni larghi o con tante tasche, bermuda ecc. E mentre i jeans sono stretti, i maglioni e i cardigan dell’hipster sono oversize. Le t-shirt più adatte per lo stile Hipster sono quelle di gruppi musicali, come Led Zeppelin, Pink Floyd, Nirvana, o gruppi Folk e Indie. Ovviamente in alternativa, magliette con citazioni di film indipendenti, ma stiamo sempre nel generico, perchè come ho detto Hipster è vasto quindi non è facile da descriverlo in un cerchio. A seconda della stagione ecco che spuntano le camicie, che generalmente la scelta è sempre sul vintage, tendenzialmente con il colletto piccolo e stretto, chiusa fino all’ultimo bottone. La fantasia è preferibilmente a quadri o a scacchi, da boscaiolo. Per i periodi freddi, ecco che spuntano accessori, che vanno dai cappellini di lana, alle sciarpe. Insomma l'Hipster non si smentisce ed è una moda in continua evoluzione, a passo con i tempi, ed adatto a qualsiasi età.

< Clicca qui per tornare indietro


SEGUITEMI CON GLI AGGIORNAMENTI CHE PUBBLICO NEL CORSO DEL TEMPO E CHE CONDIVIDERO' SUI DIVERSI SOCIAL, TUTTI I RIFERIMENTI LI TROVI NELLA PAGINA QUI SOTTO. A PRESTO!!

 

> CONTATTI <

Domenick Style


Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: