Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!
Vai al contenuto

Emilia Romagna

Emilia Romagna

Emilia Romagna è una regione italiana a statuto ordinario che fa parte dell'Italia Nord-orientale con 4.447.940 abitanti, costituita ufficialmente il 7 giugno 1970, con capoluogo la città metropolitana di Bologna. Questa bellissima regione fa da via di mezzo tra il po e i rilievi appenninici, rendendola sul piano produttivo tra la più fertile d'Italia. Ma non è finita, visto che si estende dalla montagna al mare, è un vero paradiso per chi cerca relax o divertimento, con paesaggi spettacolari, la famosissima Riviera Romagnola con la spiaggia più lunga d'Europa, musica, cinema, allegria ma sopratutto Arte. Ed è di questo che voglio mettere come tema centrale, l'Arte presente nell'Emilia Romagna:

Prima delle immagini vi voglio elencare il patrimonio artistico riconosciuto dall’UNESCO, sempre un grande orgoglio per la regione e per l’Italia intera:

  • Zona archeologica e basilica patriarcale di Aquileia – 1997.
  • Dolomiti (Provincia di Udine, Provincia di Pordenone) – 2009.
  • Longobardi in Italia: i luoghi del potere (568-774) – 2011:
  • Cividale del Friuli:
  • L’area della Gastaldaga con il Tempietto longobardo e la Chiesa di San Giovanni;
  • Complesso episcopale del patriarca Callisto con il Duomo di Santa Maria Assunta, il Palazzo Pretorio e il Museo archeologico nazionale.
  • Siti palafitticoli preistorici attorno alle Alpi – 2011:
  • Palù di Livenza – Santissima (Polcenigo);
  • Opere di difesa veneziane tra XVI e XVII secolo: Stato da Terra-Stato da Mar occidentale – 2017:
  • Fortezza di Palmanova

Di seguito potete gustarvi una galleria con immagini personalizzate da me, prese da Internet (senza vincoli di licenza) e che vanno a rappresentare la bellezza del territorio e dell’arte che vi è presente, sperando di farvi immaginare di quanta immensità di arte è presente in Italia. (L’Italia è il paese che detiene il record di maggior numero di patrimoni dell’umanità dell’UNESCO nel mondo con 53 beni nella lista nel 2017.)

Italia Style
Bad Boys And Bad Girls

GALLERIA IMMAGINI

< Clicca qui se vuoi ritornare alla pagina precedente.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: