Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!
Vai al contenuto

Calabria

Calabria

La Calabria è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia meridionale di 1.980.533 abitanti, con capoluogo Catanzaro. La Calabria è uno dei tanti luoghi magici della nostra Italia, un luogo ricco di storia che regala, a chi la visita, un ritorno nel passato tra i magnifici borghi e centri storici delle città d'arte. Una meravigliosa esperienza, di luoghi storici dove ha visto passare la storia di un pezzo d'Italia molto importante, che ha lasciato un segno indelebile nella gente del posto, tramandando tradizioni e culture. Gran parte del patrimonio archeologico della Calabria, risalente alle prime colonie greche, è raccolto nei 4 grandi Parchi Archeologici di Locri, Capo Colonna, Roccelletta di Borgia e Sibari dove si sovrappongono, unico caso nel Mediterraneo, tre epoche diverse. Innumerevoli i reperti archeologici che si possono ammirare, segno indelebile di quanta storia risiede sotto i nostri piedi e di quanta ne potrebbe risalire alla luce del giorno. Insomma un viaggio unico quello della Calabria, tra mare e storia racchiuse tra parchi nazionali, borghi, cultura popolare, arte, musei, luoghi sacri, torri e castelli che rappresentano l'imponenza di questa terra. Vorrei citarvi qualche luogo stupendo per farvi capire di quanto è vasto l'importanza della nostra Italia e in questo caso della Calabria: troviamo ad esempio il Lungomare Falcomatà ( oppure Lungomare Matteotti), Castello di Corigliano Calabro, Castello svevo (Rocca Imperiale), Museo della Certosa, Museo dei Brettii e degli Enotri, Parco nazionale del Pollino, Parco nazionale della Sila, Parco nazionale dell'Aspromonte, Isola di Dino, Santuario di Santa Maria dell'Isola di Tropea, Lago Cecita, Castello Aragonese (Reggio Calabria), Cattolica di Stilo, Castello Ruffo di Scilla, Castello di Cosenza, Ponte Del Diavolo, cattedrale di Tropea, Museo all'aperto Bilotti e ce ne sono ancora tanti luoghi stupendi che meritano di essere messi in risalto, curati e ammirati nel loro splendore.

Prima delle immagini vi voglio elencare il patrimonio artistico riconosciuto dall'UNESCO, sempre un grande orgoglio per la regione e per l'Italia intera:

  • Foreste primordiali dei faggi dei Carpazi e di altre regioni d'Europa – 2017:
  • Foresta di Cozzo Ferriero nel Parco nazionale del Pollino

Di seguito potete gustarvi una galleria con immagini personalizzate da me, prese da Internet (senza vincoli di licenza) e che vanno a rappresentare la bellezza del territorio e dell'arte che vi è presente, sperando di farvi immaginare di quanta immensità di arte è presente in Italia. (L'Italia è il paese che detiene il record di maggior numero di patrimoni dell'umanità dell'UNESCO nel mondo con 53 beni nella lista nel 2017.)

Italia Style
Domenick Style

GALLERIA IMMAGINI

< Clicca qui se vuoi ritornare alla pagina precedente.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: