Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!
Vai al contenuto

Basilicata

Basilicata

La Basilicata, o anche comunemente conosciuta come Lucania (questo termine storico era in uso dal 1932 al 1947, anche se attualmente non corrisponde a quella regione storica con confini differenti), è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia meridionale di 567 679 abitanti, con capoluogo Potenza. Questo spettacolare territorio offre l'uscita su due mari, lo Ionio e il Tirreno, e allo stesso tempo sullo stesso territorio ritroviamo scenari naturali diversissimi e vari, passando dalle ripide coste tirreniche agli orli lagunari del litorale ionico, dalle montagne appenniniche ai paesaggi collinari incise dai calanchi,  dalle gole dall'aspetto di piccoli canyon alle selvagge vette del Parco del Pollino dominate dal rarissimo pino loricato, ai rigogliosi boschi del Parco di Gallipoli Cognato. Insomma non si fa mancare nulla questa regione, dal clima mite e mediterraneo, ideale per chi vuole lasciarsi immergere nella natura e anche storia, perchè questo territorio ci offre un paesaggio documentato da imponenti e preziosi monumenti disseminati ovunque, ritroviamo ad esempio le Tavole Palatine di Metaponto, l’ Abbazia di Venosa, il Duomo di Acerenza, il Duomo di Matera, i castelli federiciani di Melfi e Lagopesole, non escludiamo la testimonianza della remota storia della Basilicata che sono i famosissimi “Sassi” di Matera, città antichissima la cui origine si perde nella preistoria. Insomma adesso vi lascio alle immagini, per lasciarvi immaginare e apprezzare la bellezza immensa di questa terra, la Basilicata.

Prima delle immagini vi voglio elencare il patrimonio artistico riconosciuto dall'UNESCO, sempre un grande orgoglio per la regione e per l'Italia intera:

  • I Sassi e il parco delle chiese rupestri di Matera (Matera) - 1993
  • Foreste primordiali dei faggi dei Carpazi e di altre regioni d'Europa - 2017:
  • Foresta di Cozzo Ferriero nel Parco nazionale del Pollino

Di seguito potete gustarvi una galleria con immagini personalizzate da me, prese da Internet (senza vincoli di licenza) e che vanno a rappresentare la bellezza del territorio e dell'arte che vi è presente, sperando di farvi immaginare di quanta immensità di arte è presente in Italia. (L'Italia è il paese che detiene il record di maggior numero di patrimoni dell'umanità dell'UNESCO nel mondo con 53 beni nella lista nel 2017.)

Italia Style
Domenick Style

GALLERIA IMMAGINI

< Clicca qui se vuoi ritornare alla pagina precedente.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: