Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!
Vai al contenuto

Abruzzo

Abruzzo

L'Abruzzo, è una regione a statuto ordinario dell'Italia peninsulare, compresa tra il mare Adriatico e l'Appennino centrale, con capoluogo L'Aquila. E' una regione che offre diversi scenari, belli da vedere e da vivere, che va dai massicci e le vette più elevate dell'intero sistema montuoso della nostra bellissima Italia, e a scendere finiamo nel ritrovarci nell'Adriatico che offre quindi agli abitanti di questa bellissima regione diverse tipiche attività e culture. L'Abruzzo anche se posizionato nel centro Italia viene considerata una regione meridionale, ciò molto probabilmente risale al fatto che ai tempi dell'Italia preunitaria l'intero territorio della regione apparteneva al borbonico Regno di Napoli, costituendone la parte più settentrionale. Ma parlando della morfologia del territorio, possiamo dire che è prevalentemente montuoso, infatti ritroviamo i monti Simbruini, i bacini del Fucino, il piano carsico di Cinquemiglia, monte VelinoSirente,  la Montagna Grande e per finire ci ritroviamo i monti della Laga, del Gran Sasso d'Italia e del massiccio della Maiella, che come ho detto prima, presentano le vette più elevate dell'intero sistema appenninico. Ma a noi interessa la parte artistica, che come tutta la nostra penisola, è un territorio ricco di arte e storia, posso citarne qualcuno come il Parco nazionale d'Abruzzo, Ponte del Mare, Museo nazionale d'Abruzzo, Cascata di San Giovanni, Como Grande, Castello di Roccascalegna, Abbazia di San Giovanni in Venere, Basilicata di Santa Maria di Collemaggio, Campo Felice ecc. insomma anche l'Abruzzo contribuisce insieme a tutte le regione a rendere unica nel mondo la nostra bella Italia.

Prima delle immagini vi voglio elencare il patrimonio artistico riconosciuto dall'UNESCO, sempre un grande orgoglio per la regione e per l'Italia intera:

  • Foreste primordiali dei faggi dei Carpazi e di altre regioni d'Europa - 2017:
  • Faggete del Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise:
  • Foresta della Valle Cervara;
  • Foresta di Coppo Vademogna;
  • Foresta di Coppo del Principe;
  • Foresta di Coppo del Morto;
  • Foresta della Val Fondillo.

Di seguito potete gustarvi una galleria con immagini personalizzate da me, prese da Internet (senza vincoli di licenza) e che vanno a rappresentare la bellezza del territorio e dell'arte che vi è presente, sperando di farvi immaginare di quanta immensità di arte è presente in Italia. (L'Italia è il paese che detiene il record di maggior numero di patrimoni dell'umanità dell'UNESCO nel mondo con 53 beni nella lista nel 2017.)

Italia Style
Bad Boys And Bad Girls

GALLERIA IMMAGINI

< Clicca qui se vuoi ritornare alla pagina precedente.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: